Dopo lunghi periodi di lavoro, tutti sentiamo il bisogno di staccare un po’ la spina: sogniamo ad occhi aperti di andare lontano, su spiagge caraibiche o in posti esotici e lontani, ma quando ci azzardiamo a controllare i prezzi, la realtà ci colpisce duramente. Non tutti possono permettersi dopotutto viaggi internazionali o lunghi periodi all’estero.
Ma non disperare: per una vacanza da sogno, non servono aerei costosi e non bisogna neanche andare troppo lontano: basterà cercare un agriturismo nella tua zona e non solo avrai risparmiato un bel po’ di soldi, ma sarà un’esperienza indimenticabile.
Molti immaginano una vacanza in una fattoria come qualcosa di scomodo o poco interessante, ma sbagliano: grazie agli finanziamenti statali, molti agriturismi sono fioriti negli ultimi anni entrando in altissima competizione anche con le migliori strutture alberghiere. Molte fattorie infatti offrono servizi da hotel stellati: piscine, spa, ristorazione di alta qualità.
Anche le strutture più semplici mantengono un fascino unico: anche rinunciando a piscine e spa, si potranno fare esperienze indimenticabili, ad esempio conoscendo i vari animali che popolano la fattoria. Dagli animali da stalla, come mucche, capre e cavalli, ai galletti ruspanti e le chiocce fuori dal pollaio, entrerai in contatto con una realtà nuova e sorprendente.
Se preferisci sporcarti le mani, hai trovato pane per i tuoi denti: puoi scegliere se imparare a conoscere le piante o a lavorare i prodotti della terra per creare prelibatezze locali, come formaggi o marmellate. Quando gusterai quello che hai creato col sudore della tua fronte, la soddisfazione ti farà dimenticare tutti quei viaggi lontani e troppo costosi: c’è di meglio, dopotutto!
Imdietro
Avanti