header image

Come guadagnare con una piccola fattoria: diventare agriturismo e offrire alloggio ai turisti

Se possiedi una piccola fattoria, sai quanto sia duro al giorno d’oggi far quadrare i conti: con i grandi produttori che la fanno da padrone, i prezzi del mercato sono ai minimi storici e sono molte le imprese agricole che non riescono neppure a coprire i costi di produzione con le loro vendite. Per questo, negli ultimi decenni, si era visto un graduale spopolamento delle campagne; anche se sembra che questo trend stia nuovamente cambiando direzione.

Sempre più imprese agricole si stanno convertendo in agriturismi: perché offrire alloggio ai turisti ti farà guadagnare

Anche se molti contadini hanno abbandonato i campi, un’altra classe si è insediata al loro posto: sorprendentemente, moltissimi laureati e professionisti hanno abbandonato ottime prospettive di carriera per un ritorno alle origini e una riscoperta delle proprie radici. Grazie anche al trend di mercato che vede in continua crescita la domanda di prodotti biologici e a chilometro zero, sembra che ci sia speranza per questo settore così duramente colpito dalla crisi.

Ma un altro elemento fondamentale da considerare è il trend turistico che ha segnato gli ultimi anni: vuoi per il cambiamento di sensibilità o per le ristrettezze economiche, molti italiani hanno preferito passare le loro vacanze in agriturismi nelle proprie campagne, piuttosto che intraprendere viaggi costosi all’estero.

Offrendo alloggio ai turisti, potrai guadagnare per rendere la tua fattoria un vero agriturismo

Si tratta di un modo semplicissimo per qualsiasi azienda agricola di far quadrare i conti, se non arrivare ad avere introiti consistenti: per cominciare, sarà sufficiente offrire i comfort di base e soprattutto far vivere agli ospiti un’esperienza unica e davvero a contatto con la natura. Basterà poco per farli tornare nella tua fattoria, alla ricerca di un po’ di pace e di semplicità, e tu avrai qualche soldo in più per sistemare la casa e, chissà, un giorno diventare un agriturismo coi fiocchi!